Accesso

RISTORESU INFORMA


Android Ios

    ​Scarica subito l'applicazione iOS
    ​ed Android di RistorESU Informa.​​​

FOCUS

Sveliamo le parole

Laboratorio di tecniche narrative
Laboratorio tecniche narrative

QUANDO?

I  INCONTRO: io scrivo, perché?
2 maggio 2016 dalle 16 alle 18
II INCONTRO: leggiamo una storia.
9 maggio 2016 dalle 16 alle 18
III INCONTRO: diamo voce alle parole.
16 maggio 2016 dalle 16 alle 18

DOVE?
ESU SpaziOrientamento
Via Ospedale Civile, 19 Padova



​GLI OBIETTIVI

Seguendo le linee principali di un laboratorio di scrittura creativa cercheremo di dar voce e per quanto possibile una direzione tecnica allo sviluppo di una storia, soffermandoci quindi sull'uso della parola e sulla ricerca di un “io narrante”.
I partecipanti potranno sperimentarsi nella scrittura attraverso esercitazioni che verranno quindi lette e analizzate con il supporto di tutto il gruppo.
Sarà dato spazio e attenzione alla creazione di un testo nella sua interezza. Conosceremo più da vicino il valore di un buon incipit ed excipit, della costruzione dei personaggi, della trama, delle scene, dei dialoghi e della revisione del testo.
Il laboratorio non nasce dall'idea di insegnare a scrivere, ma dalla voglia e dall'interesse di sperimentare e di sperimentarsi nel linguaggio della narrativa, attraverso le nostre storie.
Verrà data la possibilità ai partecipanti di pubblicare il materiale composto durante il laboratorio in forme e soluzioni da concordare insieme ai relatori del corso.

I RELATORI

Cristina Cutuli
(Laureata in scienze dell'educazione e formazione).

Sono una ragazza fortunata perché ho avuto modo di avvicinarmi al fantastico mondo delle parole già da piccolina ma non pensavo quanto importanti fossero nelle relazioni con tutto ciò che mi circonda. Adesso, facendo tesoro della consapevolezza e dell'uso meraviglioso che si può fare della parola, ho voglia e desidero condividerla con chi come me vuole descrivere il mondo attraverso la comunicazione, che io esercito già con il mio lavoro di educatrice in tutte le fasce d'età e quindi in tutte le sue sfumature.
 
Sandro La Gaccia
(Laureando in lettere moderne, coltiva diverse passioni per la linguistica, la comunicazione, la scrittura e per le letterature).

Ho sempre vissuto con estremo imbarazzo e ritrosia la mia propensione verso la scrittura. Solo dopo molti anni, quando finalmente mi sono ritrovato davanti al fatto di non poter più scindere da me stesso questo mio modo di comunicare con il mondo, sono riuscito ad accettarne l'esistenza. In fondo la mia è una scrittura di rapporto, di condivisione con una realtà che troppo spesso non percepisco come mia.


«La scrittura è un processo di rivelazione»

-Raymond Carver


PER ISCRIVERSI, clicca QUI!

PER L'EVENTO FACEBOOK, clicca QUI!

PER MAGGIORI INFORMAZIONI, scarica la locandina QUI! OPPURE vai al sito di ESPERIMENTIAMOCI, QUI!