Accesso

Concorso alloggi A.A. 2017/2018

Riservato a studenti dell'Università di Padova.

 

Con Decreto del Commissario Straordinario n. 20 del 27 giugno 2017 è stato approvato il Bando di Concorso per l'assegnazione degli alloggi Esu agli studenti iscritti / iscrivendi all'Università degli Studi di Padova per l'A.A. 2017/2018.

 

ISEE prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario

Per quanto riguarda la determinazione degli Indicatori della situazione economico/patrimoniale il Bando di concorso recepisce quanto stabilito dal DPCM n.159/2013 e dalla Delibera regionale sul Diritto allo Studio Universitario (DGR n. 759/2017).

I valori massimi stabiliti per l'A.A. 2017//2018 sono:

ISEE prestazioni per il DSU                     euro   23.000,00.=

ISPE  (ISP diviso scala di equivalenza)  euro   35.434,78.=

 

Per il rilascio dell'Attestazione ISEE prestazioni agevolate per il dsu, l'interessato deve rivolgersi - con largo  anticipo rispetto alle scadenze del concorso  - ai CAF ovvero alle strutture competenti (Comuni, Inps) ove presenterà la propria Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). I tempi di rilascio da parte dell'Inps della relativa attestazione ISEE sono stimati in circa 15 gg. lavorativi, dalla presentazione della DSU.

Non sono considerate valide Attestazioni ISEE rilasciate prima del 1° gennaio 2017.

 

Ai fini dell'ottenimento dell'ISEE Parificato gli studenti:

  1. - stranieri con nucleo familiare NON residente in Italia;
  2. - stranieri residenti in Italia (non autonomi) con nucleo familiare residente all'estero;
  3. - italiani residenti all'estero
  4.  
  5. dovranno recarsi - previo appuntamento - presso il CAF AIC in Via Belzoni n. 48 - Padova - Tel. 049 772167.

 

La  domanda alloggio - previa registrazione - va presentata esclusivamente on line sul sito web dell'Esu > Servizi Online a partire dalle ore 16,00 del 28 Giugno 2017.

Termini presentazione domanda on line

 scadenza domanda anni successivi:                    11 agosto 2017        (ore 13,00)

 scadenza domanda iscrivendi  primo anno:        6  settembre 2017  (ore 13,00) 

 dottorandi/spec. (no area medicaprimo anno:   6  settembre 2017  (ore 13,00)

 

 

Documentazione utile:  

 

help domanda alloggio

modulo per  modifica domanda concorsi esu  -  versione Pdf editabile

scadenze domanda on line

residenze e tariffe alloggi 

 

All'assegnazione dell'alloggio possono partecipare gli studenti  che rientrano nella categoria di "Fuori Sede", "Pendolare".

Il beneficio è concesso in via prioritaria agli studenti in possesso di idonei requisiti di merito e reddito.

Per la definizione della condizione di Fuori Sede e Pendolare lo studente deve attenersi tassativamente alle tabelle delle distanze geografiche  pubblicate dall'Università. Ai fini esclusivamente dell'alloggio, lo studente con disabilità motoria o visiva può dichiararsi Fuori Sede, indipendentemente dal comune di residenza.

 
Modalità di Pagamento della caparra

 Il pagamento della caparra dovrà avvenire esclusivamente con la seguente modalità:

  • pagamento elettronico mediante accesso al portale MYPAY

cliccare il link indicato nella e-mail inviata da sistema > selezionare Pagamenti Anonimi > AVVISO e riportare i dati richiesti presenti nella mail (N° Avviso – CF – indirizzo e-mail) quindi > Procedi

(info http://www.esupd.gov.it/it/Pagine/pagamenti-elettronici.aspx).

A seguito del pagamento della caparra, lo studente riceverà da Esu conferma comunicazione PEC del posto assegnato, che sarà reso indisponibile per altri. 

 

 

Per ulteriori informazioni contattare il Settore Benefici e Contributi del Diritto allo Studio.