Accesso

Borse di studio Conservatori e Scuole Superiori per Mediatori Linguistici

L'ESU di Padova bandisce annualmente il concorso per l'assegnazione di alloggi universitari e borse di studio regionali riservato a studenti dei Conservatori di Musica e delle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici.
 

CHI PUO' PARTECIPARE: Possono partecipare gli studenti iscritti/iscrivendi ai Conservatori di musica di Adria, Castelfranco Veneto, Padova, Rovigo, Vicenza ed alle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici di Padova, Vicenza e Belluno, CIELS di Padova, Bologna, Gorizia e Milano

IL BANDO: Le modalità ed i criteri per accedere al beneficio sono descritti nel Bando di concorso A.A. 2019/2020 approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazione dell'ESU n. 50 del 24/06/2019

STATUS DI FUORI SEDE - PENDOLARE - IN SEDE: Per la definizione della condizione di Fuori Sede, Pendolare e In Sede lo studente deve attenersi tassativamente alle tabelle delle distanze geografiche  pubblicate dall'Università. Ai fini dell'alloggio, lo studente con disabilità motoria o visiva può dichiararsi Fuori Sede, indipendentemente dal comune di residenza.

REQUISITI di MERITO:               

Per iscritti al 1° anno il requisito è valutato ex-post                                                              Per iscritti ad anni successivi i crediti devono essere posseduti entro il 10.08.2019.

Attestazione ISEE prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario: ai fini della presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) è necessario attivarsi con largo anticipo presso i  CAF - Centro di Assistenza Fiscale - ovvero altre strutture competenti (Comuni, Inps).  I tempi di rilascio da parte dell'Inps della relativa attestazione ISEE sono stimati in almeno 15 gg. lavorativi, dalla presentazione della DSU.                      L'attestazione ISEE non deve presentare difformità e/o omissioni.

 

 Ai fini dell'ottenimento dell'ISEE Parificato gli studenti:

- stranieri con nucleo familiare NON residente in Italia;

stranieri residenti in Italia (non autonomi) con nucleo familiare residente all'estero;

- italiani residenti all'estero

dovranno recarsi presso il CAF-Labor in Via Belzoni n. 48/50 - Padova - Tel. 049 772167 mail iseeparificatounipd@gmail.com

 

Presentazione domanda on-line

Per l'A.A. 2019/2020, gli studenti interessati devono compilare la domanda esclusivamente accedendo a Servizi Online che prevede:

- Accreditamento (con user e psw) con upload del Pdf di un documento di riconoscimento

- Login in cui codice utente=codice fiscale e password scelta in fase di accreditamento

- Accesso all'area "Alloggio e borse di studio studenti Conservatori/SSML"

Una volta confermata, la domanda - pena la non validita' della stessa - deve essere integrata accedendo alle aree:

  • completamento dati di reddito 2019/2020 in cui inserire i dati economici desunti dall'Attestazione Isee per il DSU / Isee Parificato;
  • carica documenti, in cui inserire i documenti richiesti (es. documento identità).

 

E' consentito allo studente di modificare personalmente la propria domanda, fino alla data di scadenza dell'istanza.

Per facilitare la compilazione della Form si consiglia di scaricare e leggere attentamente le Istruzioni per la compilazione.

 

Periodo di presentazione delle domande alloggio/borse di studio regionali:

dal 3 luglio 2019   (ore 13.00)

al 30 agosto 2019 (ore 13.00)

 

ATTENZIONE: Per le borse di studio  regionali riservate agli studenti universitari fare riferimento al bando di concorso bandito dall'Ateneo di Padova.

 

Tassa Regionale per il DSU A.A. 2019/2020  

Per l'A.A. 2019/2020 l'importo dovuto per la Tassa Regionale per il D.S.U. è di                    Euro 171,00.

Con L.R. n. 15 del 28.06.2013, la Regione Veneto ha previsto una nuova disciplina in materia di importo della TR, articolata in 3 fasce legate alla capacità contributiva dello studente.

Per usufruire di una riduzione dell’importo, lo studente deve autocertificare la propria condizione economica compilando il modulo di AUTOCERTIFICAZIONE (da trasmettere, unitamente a .pdf di un  documento di riconoscimento valido)  mediante apertura ticket nell'apposita area del portale https://myesupd.dirittoallostudio.it  - di norma, entro il 30 novembre 2019 - con cui richiederà anche l'eventuale rimborso del maggior importo versato. 

Ai sensi dell'art. 3, commi 20 e 23 della Legge n. 549 del 28.12.1995, il versamento della Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario, obbligatorio, è dovuto per l'iscrizione ai corsi di studio universitari.

Sono esonerati dal pagamento della Tassa Regionale esclusivamente gli studenti dei Conservatori di Musica contemporaneamente iscritti - per l'A.A. 2019/2020 - anche ad Atenei veneti.

N.B. Il versamento della Tassa Regionale è da effettuarsi esclusivamente mediante

accesso al portale PagoPa - MyPay

dove lo studente, in Altre Tipologie di pagamento, dovrà selezionare Tassa  Regionale DSU e riportare i dati richiesti, quindi > Procedi (altre informazioni qui)

Si deve quindi scegliere l'Istituto di Credito: si suggerisce di scegliere quello che applica la commissione inferiore (non si cerchi la propria banca perché non tutte sono presenti nell’elenco proposto).

 

Per ulteriori informazioni contattare il Settore Benefici Economici.

 

 

 

ESITI DEL CONCORSO:

 

Concorso Borse di studio regionali per studenti iscritti ai Conservatori di Musica e Scuole Superiori per Mediatori Linguistici.

 

AA 2019/2020

 

 Visualizza le graduatorie definitive degli idonei al concorso AA 2019/2020

clicca qui

Gli studenti evidenziati con asterisco (Sospeso per verifica carriera) saranno valutati, in corso d'anno, una volta definita la loro situazione.

Non sono pubblicati i nominativi dei NON IDONEI.

Ciascun richiedente il beneficio può prendere visione della valutazione della sua domanda accedendo ai Servizi Online del portale istituzionale https://myesupd.dirittoallostudio.it con LOGIN - opzione Esito Graduatoria.

 

​udenti