Accesso

Borse di studio Conservatori e Scuole Superiori per Mediatori Linguistici

L'ESU di Padova bandisce annualmente il concorso per l'assegnazione di alloggi universitari e borse di studio regionali riservato a studenti dei Conservatori di Musica e delle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici.
 

CHI PUO' PARTECIPARE: Possono partecipare gli studenti iscritti/iscrivendi ai Conservatori di musica di Adria, Castelfranco Veneto, Padova, Rovigo, Vicenza ed alle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici di Padova, Vicenza e CIELS di Padova e Gorizia.

IL BANDO: Le modalità ed i criteri per accedere al beneficio sono descritti nel Bando di concorso A.A. 2017/2018 approvato con Decreto del Commissario Straordinario n. 22 del 12/07/2017.

STATUS DI FUORI SEDE - PENDOLARE - IN SEDE: Per la definizione della condizione di Fuori Sede, Pendolare e In Sede lo studente deve attenersi tassativamente alle tabelle delle distanze geografiche  pubblicate dall'Università. Ai fini dell'alloggio, lo studente con disabilità motoria o visiva può dichiararsi Fuori Sede, indipendentemente dal comune di residenza.

Attestazione ISEE prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario: ai fini della presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) è necessario attivarsi con largo anticipo presso i  CAF - Centro di Assistenza Fiscale - ovvero altre strutture competenti (Comuni, Inps).  I tempi di rilascio da parte dell'Inps della relativa attestazione ISEE sono stimati in almeno 15 gg. lavorativi, dalla presentazione della DSU.

Non sono considerate valide Attestazioni ISEE relative alle prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario, rilasciate prima del 1° gennaio 2017.

 

Ai fini dell'ottenimento dell'ISEE Parificato gli studenti:

- stranieri con nucleo familiare NON residente in Italia;

stranieri residenti in Italia (non autonomi) con nucleo familiare residente all'estero;

- italiani residenti all'estero

dovranno recarsi - previo appuntamento - presso il CAF AIC in Via Belzoni n. 48 - Padova - Tel. 049 772167 mail iseeparificatounipd@gmail.com

Le tabelle sul cambio medio dell'euro sono disponibili all'indirizzo:

http://www.unipd.it/borse-studio-alloggi-sussidi-straordinari

 

Presentazione domanda on-line

Per l'A.A. 2017/2018, gli studenti interessati possono effettuare la domanda di  alloggi/borse di studio regionali, previa registrazione,  esclusivamente on line, accedendo ai Servizi Online a partire dalle h. 13.00 del 13 luglio 2017

 Per facilitare la compilazione della Form si consiglia di scaricare e leggere attentamente le Istruzioni per la compilazione.

 

Le scadenze per la presentazione delle domande sono:

06.09.2017  h. 13.00 - per domanda alloggio ESU

19.10.2017  h. 13.00 - per domanda borsa di studio regionale 

 

ATTENZIONE: Per le borse di studio  regionali riservate agli studenti universitari fare riferimento al bando di concorso bandito dall'Ateneo Università di Padova.

 

Tassa Regionale per il DSU A.A. 2017/2018  

Per l'A.A. 2017/2018 l'importo dovuto per la Tassa Regionale per il D.S.U. è di Euro 166,00.

Con L.R. n. 15 del 28.06.2013, la Regione Veneto ha previsto una nuova disciplina in materia di importo della TR, articolata in 3 fasce legate alla capacità contributiva dello studente.

Per usufruire di una riduzione dell’importo, lo studente deve autocertificare la propria condizione economica compilando il modulo di AUTOCERTIFICAZIONE (da trasmettere, unitamente a copia del documento personale valido) via mail, indirizzo dirittoallostudio@esu.pd.it - Settore Benefici e Contributi del diritto allo studio dell'ESU - di norma, entro il 30 novembre 2017) con cui richiederà anche l'eventuale rimborso del maggior importo versato. 

Ai sensi dell'art. 3, commi 20 e 23 della Legge n. 549 del 28.12.1995, il versamento della Tassa Regionale per il diritto allo studio universitario, obbligatorio, è dovuto per l'iscrizione ai corsi di studio universitari.

Sono esonerati dal pagamento della Tassa Regionale esclusivamente gli studenti dei Conservatori di Musica contemporaneamente iscritti - per l'A.A. 2017/2018 - anche ad Atenei veneti.

N.B. Il versamento della Tassa Regionale è da effettuarsi esclusivamente mediante

- accesso al portale MyPay (se in possesso di Codice Fiscale) : lo studente dovrà selezionare Pagamenti Anonimi > Spontaneo  selezionare come Tipo Dovuto  Tassa  Regionale DSU e riportare i dati richiesti, quindi > Procedi (altre informazioni qui)

Gli studenti stranieri, privi di Codice Fiscale, devono rivolgersi all'ESU, scrivendo all'indirizzo mail dirittoallostudio@esu.pd.it

 

Per ulteriori informazioni contattare il Settore Benefici e Contributi del diritto allo studio.

 

 

 

ESITI DEL CONCORSO:

 

Concorso Borse di studio regionali per studenti iscritti ai Conservatori di Musica e Scuole Superiori per Mediatori Linguistici.

 AA 2017-2018

Sono pubblicate le graduatorie definitive di idoneità del concorso borse di studio regionali AA 2017-2018:

Graduatorie studenti primi anni UE ed extraUE

Graduatoria studenti anni successivi Conservatori

Graduatoria studenti anni successivi Scuole Sup. Mediatori Linguistici

Graduatoria studenti Corsi Superiori dei Conservatori

 

 AA 2016-2017

Visualizza le graduatorie idonei alla borsa di studio con i beneficiari della 1^ assegnazione. 

 

Visualizza la graduatoria con la seconda assegnazione del beneficio

 

Con Decreto del Direttore n. 261 dell' 11.08.2017 si è provveduto alla 3^ assegnazione della borsa di studio regionale.

 Visualizza la graduatoria con la terza assegnazione del beneficio.

I relativi importi sono stati erogati con mandato di pagamento n. 1599 del 01.09.2017.

NB per gli studenti iscritti al 1° anno di corso:

Si ricorda che l'erogazione della seconda rata del beneficio è subordinata al superamento, entro il 10.08.2017,  di 20 crediti.

Il mancato conseguimento di 20 crediti entro il 30.11.2017 comporterà la revoca del beneficio con conseguente restituzione dell'importo della borsa e dei servizi alloggio e ristorazione goduti.