Accesso

Orizzonte lavoro

Opportunità per affrontare al meglio il percorso accademico

 

Non è mai troppo presto per iniziare ad informarsi e a prepararsi al meglio per il post – lauream.

Domande quali: “Cosa farò dopo?”, “Che servizi, che opportunità mi offre il territorio?”, “A chi mi posso rivolgere per…?”, sono quesiti che a tutti vengono in mente in un momento di cambiamento nella propria vita.

SpaziOrientamento può aiutarti a trovare le risposte! Potrai scegliere tra diversi percorsi, come ad esempio:

 

Attività individuali:

- Colloqui di orientamento

E’ un incontro individuale con un esperto di orientamento che può aiutarti ad organizzare correttamente tutte le informazioni necessarie per dare risposta ai tuoi quesiti. In molti casi avere tutte le informazioni può non essere sufficiente a risolvere il problema. Spesso si ha bisogno di un “sostegno” per organizzarsi, per valutare le diverse alternative di scelta, per analizzare le decisioni da prendere in tutte le loro implicazioni.

L’attività di consulenza risponde a differenti esigenze messe a fuoco dallo studente sulla cui base si definisce un percorso ad hoc.

- Ricerca attiva

  • curriculum e lettera di presentazione

  • sbocchi professionali e servizi offerti dal territorio

  • colloquio motivazionale e di selezione

  • analisi di colloqui già sostenuti dall’utente

  • analisi della scelta

  • quadro delle competenze

  • ridefinizione del progetto di studio

  •  

Laboratori di gruppo:

“Un’impresa da protagonisti!”

Laboratorio esperienziale utile a valorizzare le proprie competenze tanto nella ricerca del lavoro quanto nella realizzazione dei propri obiettivi personali e professionali.

“Sì…viaggiare!”

Come prepararsi ad una esperienza di mobilità internazionale: conoscere le diverse opportunità per un’esperienza di studio o lavoro all’estero.

“Entrare nel mondo del lavoro: flessibili…ma quanto? – Contratti di lavoro e possibilità di mettersi in proprio”

Seminario di approfondimento sulle diverse tipologie di contratti e sugli strumenti e le agevolazioni per mettersi in proprio (forme giuridiche d’impresa, adempimenti per avviare un’attività, finanziamenti,…).

E ancora: seminari tematici in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova (Il commercio estero, Marketing e comunicazione,…).

 

Per ulteriori informazioni o per prenotare un colloquio puoi contattarci telefonicamente al numero 049 8235603 o scrivere a orientamento@esu.pd.it