Accesso

FAQ - Frequently Asked Questions

Per non fare domande a cui puoi già trovare una risposta

 faq2.jpg

 

DOMANDE

 

Come contattare il SASSA?

Il SASSA Service è aperto tutto l'anno (festività escluse), dal lunedì al giovedì 9.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00, venerdì 9.00 – 13.00. Se non puoi venire direttamente nel nostro ufficio puoi raggiungerci via mail all’indirizzo​ sassa@esu.pd.it .

 

Quando contattare il SASSA?

Potrai fare richiesta di alloggio a partire dalla metà di maggio fino al 30 di giugno se la tua permanenza a Padova è prevista per il primo semestre accademico e/o se il tuo periodo Erasmus durerà per tutto l'anno accademico. Se invece il tuo arrivo a Padova è previsto per il secondo semestre, potrai fare richiesta di alloggio fino al 15 di novembre. Inviaci l’accommodation  form che troverai alla sezione dedicata del sito.

 

Cosa si deve fare per avere i servizi del SASSA?

E' necessario compilare l'Accommodation Form online sul sito dell’Esu seguendo questi passaggi:

1. Fai l’accreditamento QUI inserendo tutti i tuoi dati (ricorda di preparare un documento d’identità in formato pdf). Ti sarà richiesto di mettere una password: ricordala perché dovrai usarla!

2. Riceverai un’email di registrazione con il tuo USERNAME (il codice fiscale calcolato automaticamente)

3. Su “Servizi Online-Sportello Studente” fai il Login con il Codice Utente che ti è arrivato con la mail di conferma e la password che ti sei scelto.

4. Entra su Sassa e compila l'Accommodation Form. Prepara una foto tessera in formato jpg, dimensione massima 60 KB (questa foto sarà usata per la tua tessera universitaria).

5. Riceverai la mail automatica di conferma invio form. Sarai contattato con un ticket su “Servizi Online - Sportello Studente” in caso di dati mancanti.

6. Controlla le pagine del Sassa Service per ogni informazione di cui puoi aver bisogno.

7. Anche se non ti serve un posto in residenza universitaria, ricorda che è obbligatorio compilare e inviare l’Accommodation Form.

 

Cos'è l'Accommodation Form e a cosa serve?

L'Accommodation Form è il modulo online del SASSA Service che serve per chiedere alloggio in residenza universitaria e per ottenere aiuto nella ricerca dell’alloggio a Padova.  Inoltre è obbligatorio per tutti gli studenti di mobilità internazionale in arrivo a Padova poiché serve a fornire tutti i dati per completare le procedure di immatricolazione. Anche se non ti serve un posto in residenza universitaria è obbligatorio compilare e inviare l'Accommodation Form. Se arrivi al SASSA senza averlo compilato e inviato dovrai tornare dopo averlo compilato e inviato.

 

Chi dà le chiavi della stanza?

Se hai un posto in una struttura dell'ESU ti verranno consegnate all'arrivo alla reception; se hai un posto in appartamento privato ti verranno consegnate dal proprietario o dagli studenti che offrono il posto.

 

Quando vengono consegnate le chiavi?

Le chiavi sono consegnate in Residenza solo dopo aver firmato la scheda di assegnazione al SASSA; in caso di appartamento privato devi accordarti con il proprietario.

 

Come ci si muove a Padova?

Padova non è una città molto grande ed il mezzo di trasporto più comune tra gli studenti è la bicicletta. In ogni caso, potrai usufruire dei mezzi pubblici (Autobus, tram o taxi).

 

Quanto sono lontani gli alloggi dal centro e dall'Università?

Escluso il polo di Agripolis (Agraria, Veterinaria, Scienze Forestali) che si trova a 9 km dal centro città, tutte le altre facoltà si trovano nel centro storico o prossime al suo perimetro, nella zona nordest della città. Non esiste un campus universitario univoco, perciò gli alloggi vengono reperiti in tutta la città. I più lontani si trovano a massimo 20/30 minuti di bici dagli istituti universitari.

 

Quanto tempo serve per trovare casa privatamente?

Mediamente 2-3 giorni sono sufficienti per trovare posto in appartamento privato. Ti consigliamo di iniziare la tua ricerca già da casa così da avere più possibilità di scelta.

 

Dove andare all'arrivo a Padova?

Per prima cosa devi recarti al SASSA Service dove ti verranno date tutte le istruzioni; se hai già un alloggio o non vuoi l'aiuto del SASSA per trovare casa dovrai comunque venire in ufficio per ricevere il blue folder e la tessera dello studente.

 

Si può scegliere la stanza in Residenza Universitaria (singola o doppia)?

No, anche se si può indicare una preferenza: il numero di posti a disposizione, e in particolar modo quello delle stanze singole, è di gran lunga inferiore alle richieste. E' possibile sapere che tipo di stanza si è ottenuta, solo al momento dell'assegnazione (ricevimento dell'offerta di alloggio).

 

Si può scegliere in quale residenza ESU vivere?

No, si può indicare una preferenza ma i posti vengono assegnati dal SASSA in base alla date di arrivo e partenza indicata e in base alle residenze presso le quali sono disponibili i posti per gli studenti di mobilità internazionale. Quando possibile si cerca di rispettare la preferenza espressa.

 

Cosa succede se rinuncio al posto prenotato in Residenza Universitaria?

In caso di rinuncia all'alloggio prima di arrivare a Padova, il deposito cauzionale sarà restituito solo se la rinuncia è dovuta per GRAVI e DOCUMENTATI motivi (malattia, incidente, ecc...) e comunicata con notifica scritta almeno 15 giorni prima dell'arrivo. La rinuncia all'alloggio dopo l'arrivo a Padova deve essere comunicata con almeno 30 giorni di preavviso e comporta la perdita del deposito cauzionale e il pagamento di 1 mensilità. Solo per i contratti con scadenza a fine luglio è possibile ridurre il periodo di permanenza a fine febbraio comunicandolo con una mail a sassa@esu.pd.it entro il 15 novembre.

 

Posso vedere la stanza prima di entrarci?

Nel caso tu vada in un appartamento privato, ti viene data la possibilità di visionarla e poi decidere; chi ha il posto presso una Residenza Universitaria, può prenderne visione solo dopo aver preso le chiavi. In questo caso, infatti, sono già a priori disponibili sul sito dell'ESU molte informazioni circa le caratteristiche dell'alloggio.

 

Posso cambiare stanza dopo averla accettata?

Non è così semplice: nel caso di un appartamento privato, si può farlo dopo aver trovato una persona che accetti di sostituirsi a noi. Nelle Residenze Universitarie non è possibile cambiare la stanza assegnata.

 

Cosa trovo nella stanza?

In appartamento privato, dipende dal proprietario e possono quindi presentarsi situazioni diverse. In Residenza Universitaria ti verranno forniti: coperte, copriletto e coprimaterasso. Tu dovrai portare le lenzuola e il cuscino. Non sono fornite vettovaglie per la cucina.

 

Come funziona internet nelle residenze ESU?

La connessione internet nelle residenze ESU è gestita da Fastweb, non da ESU. La connessione wireless è disponibile in tutte le aree comuni delle residenze; per connettersi nelle stanze è necessario disporre di un cavo LAN. E’ necessario registrarsi la prima volta con il proprio numero di cellulare.

 

A chi rivolgermi in caso di problemi?

Per problemi relativi all'alloggio devi rivolgerti sempre al Responsabile della tua residenza; in caso di problemi accademici, contatta l’International Office dell’Università di Padova (in ogni caso, se vuoi, passa da noi al SASSA, possiamo sempre darti un consiglio).

 

Che differenze trovo tra il mio Paese e Padova?

Se hai scelto di venire a Padova dovrai adattarti ai pregi ed ai difetti di questa città, che non è un campus, e che ha 60.000 iscritti: non siete in Inghilterra, Francia, Spagna o Germania, e l'ambiente che troverete sarà senz'altro molto diverso. Se saprete superare le eventuali difficoltà iniziali, vedrete che passerete un soggiorno molto piacevole.

 

Quando posso entrare nella stanza?

In appartamento privato, dal momento dell'accordo con il proprietario; in Residenza Universitaria, dalla data indicata nel lettera di assegnazione.

 

Come si effettua il pagamento per la stanza?

Negli appartamenti privati dipende dal proprietario: di solito è richiesto il pagamento in contanti oppure attraverso versamento su un conto corrente bancario; per le residenze ESU la retta si paga invece online tramite il portale MYPAY, oppure con carta Bancomat, Carta Visa, Maestro, Mastercard presso la residenza assegnata o presso l'ufficio Sassa.

 

A cosa serve la cauzione?

Solitamente viene chiesta per confermare l'accettazione del posto, come copertura di eventuali spese per danni provocati e come garanzia per un corretto comportamento. Di solito in appartamento privato corrisponde a due o tre mensilità; in Residenza Universitaria è di 350 €.

 

Che lingue sono parlate al SASSA?

Italiano, inglese e spagnolo.

 

Posso avere l'indirizzo dell'appartamento prima di arrivare a Padova?

Se sei in residenza l’indirizzo è indicato nella lettera di assegnazione.  Se l'appartamento privato viene indicato dal SASSA al tuo arrivo, non è possibile conoscere l'indirizzo prima. Il proprietario sarà contattato direttamente quando tu sarai al SASSA e l'appuntamento per la visita dell'appartamento sarà fissato in quel momento. Se hai trovato appartamento prima di arrivare a Padova, ti sarà dato dal proprietario o dallo studente che affitta il posto.

 

Chi trovo al Sassa?

Troverai persone entusiaste che cercheranno di aiutarti al meglio non solo con la ricerca della casa.

 

Che differenza c'è tra Accommodation Form e Learning Agreement o altri documenti?

Per accedere ai servizi del SASSA devi compilare l'Accommodation Form che trovi sul sito dell’Esu di Padova: è inutile inviare l'Application Form della propria università, il learning agreement o altro. Questi documenti devono invece essere inviati all’International Office dell’Università di Padova.

 

Che documenti non devono mancare nella mia borsa?

- Un documento d'identità valido per tutto il periodo di permanenza in Italia: gli studenti non-UE che rimangono più di 90 giorni devono avere un permesso di soggiorno, riferimenti QUI.

- Tessera Europea di Assicurazione Malattia (EHIC/TEAM), oppure una lettera della propria compagnia di assicurazione privata con riportate data d'inizio e di fine validità della polizza (con traduzione e vidimazione per gli studenti non-UE)

- Lettera della propria università (non il contratto) comprovante lo status di studente in mobilità internazionale.

- Gli studenti non-UE che dovranno richiedere il permesso di soggiorno, dovranno portare anche 4 foto tessera uguali.