Accesso

Servizi di aiuto psicologico e consulenza psichiatrica

 

L'Esu di Padova ha stipulato con l'Università una convenzione per l'organizzazione di un Servizio di assistenza psicologica (S.A.P.) per le studentesse e gli studenti, al fine di prevenire l'abbandono degli studi e di motivare all'inserimento ed all'impegno universitario ai sensi dell'art. 21 della L.R. 8/98.
Il servizio, gestito dall'Ateneo tramite i Dipartimenti di Psicologia generale e di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione, offre gratuitamente aiuto e assistenza agli studenti per problemi personali e di carriera scolastica.
Qualsiasi studente universitario interessato può contattare il Servizio, anche telefonicamente o per posta elettronica.

Il Servizio di consulenza psichiatrica (S.C.P.), istituito dal Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, offre la possibilità agli studenti di chiedere una consulenza specialistica gratuita per problemi, difficoltà o disagi relativi alla sfera personale e psichica.
Il primo contatto consiste in due colloqui, a frequenza settimanale, per chiarire la natura del disagio.
Al termine della valutazione viene fornito un inquadramento diagnostico e consiglio terapeutico con eventuale invio a strutture del posto di residenza.
Qualora se ne deduca l'indicazione dai colloqui di valutazione, l'S.C.P. offre la possibilità di un intervento terapeutico breve. Gli studenti interessati possono rivolgersi, telefonicamente o per posta elettronica, alla Clinica Psichiatrica dell'Ospedale civile.

 

ESU - Ufficio Orientamento