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Informativa generale privacy sito istituzionale

​Art. 13 Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR)

 

Gentile Utente,

Questa informativa è fornita, ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 (G.D.P.R. "General Data Protection Regulation") e delle ulteriori normative vigenti, a coloro che interagiscono ("Utenti" o "interessati") con i servizi web dell'A.R.D.S.U. – ESU di Padova, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: http://www.esupd.gov.it/it che corrisponde all'home page del sito ufficiale dell'Ente.

La presente informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali resi da coloro che interagiscono con il sito istituzionale dell'ESU di Padova.

L'informativa non si estende ad altri siti web esterni consultabili dall'utente tramite link, e quindi non gestiti direttamente da ESU di Padova.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti degli utenti

Informazioni aggiuntive potranno essere fornite all'interno dei differenti canali di accesso, suddivisi sulla base degli argomenti trattati (Aree Tematiche).

1)      TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati è l'ESU di Padova con sede in via San Francesco n.122, 35121 Padova, PEC: esu@cert.esu.pd.it

2)      D.P.O. (Data Protection Officer-Responsabile della Protezione dei Dati)

Gli interessati (coloro ai quali i dati si riferiscono) possono contattare il DPO per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all'esercizio dei loro diritti derivanti dal GDPR, inviando una email al seguente indirizzo: dpo@esu.pd.it

3)      TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano, a titolo esemplificativo gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, nonché altri parametri riguardanti l'ambiente informatico utilizzato dagli utenti .

Questi dati personali vengono raccolti per indagini di carattere statistico, sono gestiti in forma anonima e utilizzati per facilitare la navigazione nel sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, l'utilizzo di aree riservate e la compilazione di moduli web/format specificatamente predisposti, comportano la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per offrire il servizio richiesto e/o rispondere alle richieste avanzate dagli utenti.

Specifiche informative potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per l'accesso a servizi su istanza dell'utente.

Ove l'accesso a particolari servizi sia subordinato alla registrazione, previa comunicazione di dati personali, valgono le seguenti disposizioni generali:

  • I dati personali, raccolti e conservati in banche dati, verranno trattati da dipendenti incaricati del titolare del trattamento, e non saranno oggetto di diffusione o di comunicazione a terzi, se non nei casi previsti dalla legge e con le modalità da questa consentite;
  • Il soggetto interessato ha facoltà di esercitare i diritti previsti dalla presente informativa

 

4)      FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI

L'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel portale.

Il mancato conferimento dei dati obbligatori (contrassegnati nei campi da asterisco) comporterà l'impossibilità di ottenere il servizio.

5)      FINALITA', BASE GIURIDICA E MODALITA' DI TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell'Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norma di legge o di regolamento.

Nell'ambito di tali finalità, il trattamento può riguardare i dati necessari per la gestione dei rapporti con ESU di Padova compresi i dati forniti al momento della registrazione o fruizione dei servizi online.

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.

I dati forniti potranno essere trattati del caso, previo consenso del diretto interessato, per inviare informazioni e/o comunicazioni di carattere pubblicitario su prodotti ed iniziative di società e/o associazioni utili per l'utente o ad Esu per finalità di studio o ricerca.

Il Titolare adotta misure tecniche e organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza idoneo rispetto alle tipologie di dati trattati.

6)      DESTINATARI

I dati verranno trattati ad uso esclusivo dell'ESU di Padova da parte di soggetti interni e potranno essere portati a conoscenza di soggetti esterni operanti in qualità di addetti alla gestione o manutenzione di strumenti elettronici oppure di altri soggetti esterni laddove la comunicazione sia prevista da norma di legge o di regolamento oppure sia necessaria per lo svolgimento in via prioritaria di compiti e finalità istituzionali.

7)      PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati personali raccolti e trattati secondo la presente informativa verranno conservati dal Titolare per il periodo necessario per l'erogazione del servizio ed in ogni caso per il tempo necessario all'esecuzione dei compiti istituzionali dell'Amministrazione o per gli adempimenti previsti da norme di legge o regolamento.

8)      DIRITTI DELL'INTERESSATO

L'interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:

  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione dei dati incompleti;
  • di ottenere la cancellazione dei dati, la trasformazione in forma anonima degli stessi o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
  • di ottenere l'attestazione che eventuali modifiche o cancellazioni sono portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, salvo quanto previsto dalla legge;
  • di ottenere la limitazione del trattamento;
  • di opporsi al trattamento;
  • di revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso conferito prima della revoca;
  • di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali).

    9)      GARANTE PRIVACY

Gli interessati, relativamente al trattamento dei dati, possono proporre reclamo rivolgendosi al Garante per la Protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121-00186 Roma o proporre reclamo all'Autorità Garante ovvero ad altra autorità europea di controllo competente, ai sensi dell'art. 77 del Regolamento 2016/679/UE.

Per ulteriori informazioni in ordine alle leggi e ai diritti sulla privacy, l'interessato può visitare il sito web dell'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali all'indirizzo: https://www.garanteprivacy.it/

10)        ALTRE INFORMAZIONI PRIVACY

Altre informazioni relative all'organizzazione privacy nell'ESU di Padova sono presenti nella pagina http://www.esupd.gov.it/it/Documents/ITESUPD_Informazioni_privacy.pdf  "Informazioni Privacy"