Accesso

Diritto allo studio

​​​​​​ESU e la gestione dei benefici economici.

 

Dare ai capaci e ai meritevoli la possibilità di raggiungere i livelli più alti degli studi, superando gli ostacoli di natura economica, è la missione affidata ai servizi del diritto allo studio. Università ed ESU offrono agli studenti benefici economici e servizi a condizioni agevolate, contribuendo al miglioramento della qualità dello studio e della vita universitaria.

Il Settore Benefici e Contributi del Diritto allo Studio dell'ESU si occupa:

  • dei concorsi per l'accesso agevolato alle residenze universitarie;

  • della definizione delle tariffe per l'accesso alla ristorazione universitaria e del rilascio del relativo badge a quelle tipologie di utenti non gestite dall'Ateneo;

  • dei concorsi e dell'assegnazione delle borse di studio regionali per gli studenti dei Conservatori musicali e delle Scuole Superiori per Mediatori Linguistici;

  • dei concorsi e dell'assegnazione dei sussidi straordinari;

  • della gestione dei prestiti fiduciari  agli studenti universitari in convenzione con Intesa Sanpaolo e Cassa di Risparmio del Veneto.

 

Per l'assegnazione dei benefici e servizi erogati da ESU è necessario richiedere al CAF il rilascio dell'ISEE per le prestazioni per il diritto allo studio universitario (LINEE GUIDA).

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Settore Benefici e Contributi del Diritto allo Studio